24giugno2017: NEWS #SismaCentroItalia2016

#CHIEFonlus #OperazioneNorcia2017: è partita ufficialmente la RECALL VOLONTARI per la selezione delle macerie e dei frammenti di affreschi presso la Basilica di San Benedetto a Norcia e la Chiesa di San Salvatore a Campi di Norcia

 

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo e il Coordinamento dell’UCCR dell’Umbria ha inviato a Chief Onlus richiesta di attivazione dei suoi volontari per il periodo compreso tra luglio e agosto 2017. Obiettivo dell’attivazione fornire squadre di volontari per procedere con le delicate operazioni di salvataggio dei frammenti di affreschi della Basilica di San Benedetto a Norcia e della Chiesa di San Salvatore a Campi di Norcia. 

Chief Onlus ha deciso di rispondere e accettare la chiamata. Questo per diversi motivi: è diminuita l’intensità delle scosse, entrambi i siti in oggetto sono già stati messi in sicurezza, e quindi i volontari professionisti dei BBCC di CHIEF possono realmente dare un contributo tangibile e operare all’interno dei siti. inoltre la tipologia dell’intervento richiesto si configura come un importante intervento di recupero per la comunità di Norcia e dell’Umbria. 

Siamo quindi a chiedere ufficialmente disponibilità sia a tutti i soci, sia a tutti i volontari che in precedenza hanno già aderito alla precall CHIEF 2016, sia a tutti i restauratori che non l’hanno ancora fatto ma sono interessati a partecipare a questa operazione. 

 

PIANO OPERATIVO

a) 6 turni settimanali 

9-15 luglio; 16-22 luglio; 23-29 luglio; 30 luglio- 5 agosto; 6 -12agosto; 13- 19agosto. 

I turni sono di 7 gg di cui 5 lavorativi; le squadre arrivano la domenica e ripartono il sabato successivo. Numero volontari richiesti per turno: n. 1 squadra da 8 volontari. Nota Bene: è possibile dare disponibilità per più turni successivi. 

b) vitto e alloggio 

Gratuiti, sistemazione in hotel. 

c) spese di viaggio

Come già anticipato nella Precall 2016 sono a carico del volontario tutte le spese di viaggio andata e ritorno da /per Norcia (biglietti mezzi, carburante, pedaggio autostrada). Si consiglia in ogni modo di conservare tutti gli scontrini di viaggio nel caso di un eventuale rimborso per riconoscimento art. 9 dpr. 194 da parte della Protezione Civile Nazionale.

d) dotazione obbligatoria del volontario

1) ogni volontario deve risultare alla partenza in regola con l'iscrizione a CHIEF Onlus (per verificare l’iscrizione o iscriversi scrivere a carlo.caranza@chief-onlus.it). A questo proposito si ricorda che l'iscrizione a CHIEF Onlus è di 35 euro e copre le spese per l’assicurazione obbligatoria.

2) ogni volontario deve portare: scarpe antinfortunistiche, caschetto con sottogola, guanti, mascherina per la polvere e occhiali di protezione. Si avverte sin d’ora che per questioni di sicurezza e assicurative, chi non risultasse in regola con la dotazione dei DPI, non potrà accedere al cantiere.

Si ricorda che Il volontario è responsabile di ogni proprio effetto personale.  

______________________________________________________________

MODALITÀ DI ADESIONE  (per info: Stefania Agarossi, 349 6795975) 

Chi fosse interessato a partecipare a uno o più turni, è pregato di inviare una email con oggetto ”Operazione Norcia 2017” all’indirizzo volontarichief.sismacentroita@gmail.com .

Nell’email deve essere allegato il proprio CV e si deve comunicare: 

- dati personali: nome, cognome, recapito telefonico, codice fiscale, titolo di studio

- turno/i a cui sarebbe interessato a partecipare. 

- numero di cellulare a cui è possibile essere contattati.

L’accettazione della candidatura e l’inserimento in una squadra verranno notificati tramite email.

NOTA BENE: per chi non fosse già iscritto a CHIEF Onlus, potrà procedere all’iscrizione nel momento in cui verrà contattato dal CHIEF Onlus e verrà inserito in una squadra. Una volta che le squadre saranno composte i volontari verranno ricontattati e forniti di tutte le informazioni e recapiti necessari. E nel caso di disponibilità potranno essere anche organizzati viaggi in auto per più volontari a seconda dal luogo di partenza e arrivo.